Guida al trasloco

Quando ci si ritrova a dover impacchettare praticamente tutta la casa, una vita intera, sentirsi sopraffatti e stressati non è inusuale.

Ecco i nostri consigli per prepararti al meglio!

Il periodo migliore per vendere casa
Il periodo migliore per vendere casa


SCEGLI COSA TENERE E PORTARE CON TE NELLA TUA NUOVA CASA


Ancora prima di iniziare a fare gli scatoloni valuta che cosa merita di essere conservato e cosa no, cosa non utilizzi più e che diventerebbe un peso inutile nel trasloco e nella nuova casa.

Fai una lista di cosa va buttato, di cosa puoi donare o eventualmente vendere e inizia a liberarti di queste cose.


FAI UNA LISTA E PRENDI LE MISURE


Inizia a creare una lista dettagliata di tutto ciò che vuoi portare con te nel trasloco che stai organizzando, sarà molto più facile aggiornarla di volta in volta aggiungendo o togliendo mobili e oggetti, anziché tentare di stilare una lista definitiva poco prima del trasloco.


Se hai oggetti o mobili delicati, fragili o di valore, fai una lista separata per queste cose e scatta foto di ogni parte fragile o facilmente danneggiabile, così da avere la certezza di sapere se qualcosa è andato perso o ha subito danni durante il trasloco, e procedere eventualmente alla richiesta di rimborso in base alla propria assicurazione


Prendi le misure dei mobili e degli elettrodomestici più ingombranti e controlla se le misure di porte, corridoi, scale, ascensori e quant’altro permettono uno spostamento agile o se è necessario smontare qualcosa o noleggiare una piattaforma elevatrice.


QUANDO INIZIARE


La tentazione di rimandare sarà sempre forte, ma partire con il giusto anticipo ti aiuterà a non arrivare all’ultimo con l’acqua alla gola. Comincia a mettere via gli oggetti che utilizzi meno frequentemente, come le decorazioni o i libri.


A circa due settimane dalla data del trasloco inizia a inscatolare ogni giorno gli oggetti meno importanti di ogni ambiente della casa. Ricorda di etichettare il contenuto delle scatole e di organizzare il tutto per ambienti. In questo modo sarà molto più semplice organizzare il lavoro di distribuzione delle scatole nella nuova casa e di conseguenza darle forma nel minor tempo possibile.


Non posso dirvi che sarà una passeggiata ma vi assicuro che seguendo questi piccoli accorgimenti scalerete la montagna senza troppa fatica.

Altro consiglio fondamental

Prima di iniziare, assicuratevi di avere al vostro fianco una buona bottiglia di vino, stappatela e versatevene un calice.

Ripetere se necessario.


Vuoi conoscere i nostri servizi per chi vende casa?


Post correlati

Mostra tutti