top of page

STORYTELLING FOTOGRAFICO Intervista a Davide Cassanello

Quando si mette in vendita una casa è importante presentarla al meglio con delle fotografie che la raccontino davvero, che facciano capire appieno gli spazi e le sue potenzialità.
Le persone scelgono quali case vedere, e quindi comprare, basandosi sugli annunci. Le immagini raccontano più delle parole ecco perché è importante realizzare degli scatti efficaci.

Ecco perchè abbiamo deciso di intervistare e presentarvi un fotografo d'interni professionista: Davide Cassanello.


Chi è Davide Cassanello e da dove è nata la passione per la fotografia?

"La mia passione è nata guardando mio padre che mi ha trasmesso la passione per quello che era il suo lavoro, sin da piccolo prendevo la macchina fotografica un po’ per emulazione un po’ per curiosità e ho capito che con questo strumento mi trovavo a mio agio e da lì ho capito che era la strada che volevo percorrere."


Cosa è importante quando si scatta una foto?

"L’occhio fotografico è fondamentale, che può sembrare una banalità, ma devi vedere quello che devi fotografare la tecnica va in affiancamento all’occhio. La tecnica la impari sicuramente, l’occhio fotografico lo devi avere."


Nasci come fotografo museale e di beni culturali, come sei arrivato alla fotografia di interni?

"Nel 2011 ho iniziato a fotografare per una società che si occupava di affitti brevi e case vacanze, e ad oggi mi occupo di interni a tutto tondo per il mercato immobiliare."



Che cosa è importante e come ti approcci nel fotografare una casa?


"Per me è importante fotografare in modo realistico, da qui la scelta di non usare luci artificiali perché quando usi dei flash negli interni, la luce quando poi la guardi non sarà mai la stessa. Rischi di presentare un appartamento luminosissimo e al momento della visita da parte degli acquirenti la luminosità è diversa. Per me è importante fotografare con la luce reale perché cerco di dare corrispondenza tra la foto e il realismo visivo."


C’è una differenza tra una foto d’interni destinato ad una rivista rispetto a una foto di un immobile destinato alla locazione o alla vendita?

"La foto di un appartamento destinata alla vendita o alla locazione deve essere guidata dallo scopo, attraverso le immagini, di portare il cliente dentro la casa prima che vada fisicamente.

Devi principalmente concentrarti su degli scatti che permettano a chi li guarda di visualizzare gli spazi, ad esempio scattare con le porte aperte permette di poter capire la distribuzione degli ambienti. Scattare in modo che possano essere ripresi diversi ambienti. Raccontare la casa attraverso le immagini come se fosse un virtual tour con immagine statiche.

Le foto di architettura viceversa sono mirate a scattare l’ambiente come l’ha visto e studiato l’architetto, sono decisamente più orientate verso la geometria, il colore e il feel è un lavoro più concept."


Quanto sono importanti le foto di dettaglio?

" E’ importante capire quali scatti possono essere definiti emozionali. In una casa destinata alla vendita le foto emozionali non devono essere eccessive e non dovrebbero essere fatte a discapito di scatti che facciano percepire gli spazi . Mi considero più un fotografo di interni che di dettagli."


Galleria immagini


Eminas immobiliare trova sempre l'immobile giusto per te.

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page