top of page

Come vendere casa velocemente

Aggiornamento: 12 nov 2021

Per vendere casa velocemente è necessario seguire una strategia mirata e definita. Questo ti permetterà di venderlo al meglio in poco tempo. Ecco 5 passi da seguire per vendere casa velocemente:


1 DEFINIRE IL PREZZO DI VENDITA

La prima cosa da fare per vendere casa è determinare il giusto prezzo, conoscere il suo valore.

Un prezzo troppo alto potrebbe infatti scoraggiare i possibili acquirenti, mentre uno basso porterebbe a svalutare il prezzo della casa, con relativo danno economico.


Diverse sono le caratteristiche che bisogna considerare per una corretta valutazione: oltre l’ubicazione, tipologia e la metratura, bisogna considerare la divisione degli spazi, le finiture, la manutenzione degli impianti, il piano e la presenza o la mancanza di tanti altri requisiti (spazi aperti, ascensore, pertinenze, posto auto etc)


Valutare correttamente l’immobile è un elemento fondamentale, la valutazione dovrà considerare sia un’analisi comparativa relativamente agli altri immobili che per zona e tipologia sono già posizionati sul mercato sia un’analisi più tecnica che riguarda lo stato di conservazione della casa e le valutazioni del mercato immobiliare in relazione al compravenduto per zona e tipologia.


2 HOME STAGING

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta” . Mai citazione fu più azzeccata per una casa in vendita!

É importante presentare bene l’immobile, ritinteggiarlo, rinfrescarlo, eliminando eventuali segni del tempo, far emergere i punti di forza e valorizzarlo con complementi, tessili, accessori, rendendolo il più possibile “neutro” e adattabile a un più vasto numero di potenziali acquirenti. Un piccolo investimento che fa la differenza.


La valorizzazione e la cura nella presentazione dell’immobile è fondamentale. In un mercato saturo di immobili in vendita, permettere ai potenziali acquirenti di riconoscersi e ritrovarsi in quegli spazi fa la differenza rispetto agli altri immobili in vendita. É importante far risaltare i punti di forza dell’immobile. Gli strumenti che ci permettono di arrivare a questo risultato sono l’home staging o se è necessario il declutering. Se si tratta di appartamenti da ristrutturare si consiglia di presentarla con dei render di interni che permettono di capire gli spazi .

É importante saper far sognare!



3 DOCUMENTI

Preparare tutta la documentazione che sarà necessaria per la vendita : atto di provenienza, planimetria catastale, visura catastale, certificato di agibilità se presente, attestato di prestazione energetica, contratto di locazione se l’immobile è locato, ed ulteriori documenti che potranno eventualmente essere utili (es: regolamento condominiale, conformità e schema degli impianti etc).

Verificare la conformità urbanistica ed edilizia dell’immobile attraverso la documentazione tecnica e nell’ipotesi di non conformità sapere quali sono i passi da fare per rendere la casa conforme e vendibile.


COME VENDERLO

Potreste decidere di proporlo in vendita come privato e portare avanti la trattativa con l’acquirente autonomamente o affidarvi ad una agenzia. Avere un mediatore professionista che vi guidi nelle varie fasi della vendita vi aiuterà ad accorciare i tempi di vendita, a pubblicizzare l’immobile in posizioni di rilievo sui maggiori portali immobiliari, a selezionare il potenziale acquirente più adatto, a definire il prezzo corretto, a organizzare le visite degli interessati. Un mediatore professionista vi seguirà passo passo per l’intero iter sino al rogito.


4 STRATEGIA DI MARKETING

Oltre le strategie di marketing relative alla presentazione dell’immobile di cui vi abbiamo parlato (home staging, declutering, render) è fondamentale per la vendita pubblicizzare l’immobile nel modo migliore e nei giusti portali partendo da un testo descrittivo di facile lettura che spieghi esattamente la giusta distribuzione degli ambienti.


Chi compra, prima di visitare un immobile, vuole sapere tutto: localizzazione il più possibile precisa, caratteristiche e, soprattutto, vedere in anticipo delle foto, sia degli interni sia degli esterni.


Negli annunci pubblicati sui siti, bisogna essere esaurienti come informazioni e immagini. Con alcune accortezze. Fotografare gli ambienti nel momento della giornata di massima luce; se l'ambiente è piccolo, preferire qualche particolare al posto del campo lungo; ordinare le stanze e ritrarle il più possibile spersonalizzate, senza oggetti personali, quasi a riprodurre l'effetto di un catalogo. Non male anche l'idea di girare brevi video.




Post correlati

Mostra tutti
bottom of page